Per restare aggiornati su eventi e proposte e per info su Sorrento e dintorni iscriviti al canale telegram sorrentoinfo

Dal 12 al 20 febbraio 2022 alla Mostra d’Oltremare di Napoli si tiene la 48esima edizione del Nauticsud, il salone internazionale della nautica che vede in esposizione yacht, barche, gozzi, gommoni, motori, accessori, servizi.

Un’occasione unica per gli amanti del mare e quindi un’occasione per promuovere il territorio della Penisola Sorrentina e delle attività che lo rappresentano.

Al Nauticsud 2022, grazie alla disponibilità di AICAST partecipano:

Tre Golfi Sailing Week

Napoli, Sorrento e tutta la Penisola ospiteranno le storiche regate Rolex, che ogni mese di maggio richiamao nel Golfo di Napoli le eccellenze della vela internazionale.

Al Nauticsud il Circolo Remo e Vela Italia per promuovere la Tre Golfi Sailing Week 2022 – Rolex Trophy dal 14-21 maggio.

 

Sito web: www.tregolfisailingweek.com

mail: info@tregolfisailingweek.com

eventi maggio 2022 sorrento tre golfi sailing week Rolex cup vela

La storica villa al centro di Sorrento, culla della cultura, ospita un programma di eventi per tutto il 2022. Al seguente link il programma aggiornato

L'Area Marina Protetta di Punta Campanella

L’ Area Marina Protetta di Punta Campanella è caratterizzata da un’elevata biodiversità, straordinari paesaggi, storia e natura incontaminata e si estende per circa 35 chilometri di costa, da Sorrento a Positano, attraversando l’intero territorio di Massa Lubrense.

L’Area è suddivisa in tre zone : A,B,C che determinano il grado di tutela e le attività vietate o consentite.

Scopo principale dell’Ente Gestore è la salvaguardia dell’ambiente marino, ma molto importante è anche lo sviluppo di un turismo ecocompatibile che permetta una fruizione sostenibile e responsabile del sito.

In quest’ottica, da diversi anni è presente un campo ormeggi sostenibile in zona B, Le Mortelle, poco distante da Marina del Cantone.

Nel campo boe ecocompatibile i natanti hanno la possibilità di ormeggiare in un luogo incantato, senza usare l’ancora e senza causare danni alla prateria di posidonia.

Tra i vari progetti portati avanti dall’ente gestore, uno spazio importante è dedicato alla tutela di due specie simbolo, come delfini e tartarughe, e all’importanza della Citizen Science, il cittadino che diventa scienziato
grazie ai suoi avvistamenti in mare e alle sue segnalazioni che possono contribuire alla ricerca e alla tutela delle specie più fragili.

Sito web www.puntacampanella.org

mail info@puntacampanella.org

tel: +39 081 8089877

Villa Fiorentino e gli eventi del 2022

La Villa Fiorentino è a Sorrento sul Corso Italia 53.

Sito web www.fondazionesorrento.com

mai: info@fondazionesorrento.com

tel: +39 081 878 22 84

I Comuni

Al Nauticsud sono presenti il Comune di Piano di Sorrento e di Vico Equense che approfittano dello spazio per promuovere il territorio.