Una delle cose che amo del vivere a Sorrento è che posso godermi la città durante la settimana, nonchè  avere l’opportunità di viaggiare durante il fine settimana.

Lo scorso fine settimana, però, sono rimasta a Sorrento e ho trascorso un po’ di tempo girando per la città per trovare i posti migliori dove sedersi e rilassarsi.

Oltretutto, dovevo recuperare un po’ di lavoro per prepararmi agli esami di metà semestre!

Avendo alcuni compiti da completare e volendo anche uscire all’aria aperta, ero decisa a trovare alcuni dei posti migliori di Sorrento per sedermi e lavorare godendo dei bellissimi dintorni.

Piazza della Vittoria

Di buon mattino sono andata in Piazza della Vittoria; mi sono seduta su una panchina del parco a guardare il Vesuvio dall’altra parte del mare.

Situata tra Marina Grande e Marina Piccola, questa piazza ha un caratteristico giardino con fiori e palme.

Al centro della piazza c’è un monumento dedicato alla Prima Guerra Mondiale, realizzato da Francesco Jerace nel 1926.

Qui c’è una terrazza che affaccia proprio sul mare. Ammirando il Golfo di Napoli, iniziavo a fare i compiti.

Fattasi ora di colazione, mi sono recata in un bar per  un cappuccino e ho preso una graffa da portar via.

Il Chiostro di San Francesco

E allora, con la colazione in mano, mi sono recata al Chiostro di San Francesco.

Questo tranquillo convento del XIV secolo si trova accanto all’omonima chiesa.

All’interno, il cortile è caratterizzato da un grande albero circondato da una vegetazione lussureggiante e avvolta intorno alle colonne e da fiori profumati lungo i bordi.

Seduta sul cornicione di uno degli archi, ho continuato il mio lavoro osservando le luceertole che sgusciavano sotto di me e i gabbiani che volavano sopra di me.

Mi piace andare al Chiostro di San Francesco per trovare un luogo sereno lontano dalla folla sempre crescente di Sorrento.

chiostro san francesco sorrento archi about sorrento gianna smurro 2023

Corso Italia e il Vallone dei Mulini

Avendo un po’ di fame per il pranzo, decisi di fare una pausa dallo studio.

Ho preso un panino in una salumeria e sono andata a sedermi sulle panchine appena fuori dalla Cattedrale, sul Corso Italia.

Una delle mie cose preferite  è osservare la gente: questo è il posto perfetto per sedersi e rilassarsi sulla via principale di Sorrento.

La mia ultima tappa della giornata è stata una breve passeggiata da Piazza Tasso al Vallone dei Mulini. A pochi passi di distanza si trovano alcune panchine situate sulla strada tra la piazza e il Vallone dei Mulini.

Questo storico vallone risale al X secolo e ospita una segheria e un mulino.

Nel 1866, quando fu costruita Piazza Tasso, la valle era isolata dal mare.

Questo ha creato un ambiente molto umido in quell’area, che alla fine è stata abbandonata e ha permesso a specie vegetali rare di prosperare lì, come il Phillitus Vulgaris (felce).

Adoro il fatto che si possa camminare per Sorrento e trovare così tanta storia ovunque si vada.

Camminando lungo Corso Italia, non si direbbe mai che il mulino abbandonato si trovi a soli 150 metri di distanza.

Insomma, non importa quanto tempo si rimane a Sorrento: ogni giorno c’è un posto nuovo dove andare o un’esperienza emozionante da vivere.

Sono così grata di avere tanti posti meravigliosi per rilassarsi e godersi i dintorni di Sorrento che rendono lo studio molto più piacevole!

Questo è solo un assaggio dei luoghi più belli da visitare a Sorrento e ce ne sono molti altri nelle città circostanti che non vedo l’ora di esplorare!