Vico Equense - Cinema - Cultura - Eventi free - Incontri - Spettacoli

Dal 6 all’11 ottobre torna a Vico Equense il Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale giunta alla sua 10 edizione.

Nata nel 2011 dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo insieme al Comune di Vico Equense, quest’anno ha come madrina l’attrice Gaia Girace nota per aver interpretato Lila in L’Amica Geniale che sarà presente alla serata di apertura il 6 ottobre.

Quest’anno il Festival consegnerà il premio alla carriera all’attore Thomas Arana (10 ottobre) apprezzato in film come “Il Gladiatore”, “The Bodyguard”, “L’ultima tentazione di Cristo”.

Golden Spike Award alla carriera anche per all’autore della fotografia Premio Oscar Vittorio Storaro (6 ottobre) e al regista Mario Martone (11 ottobre), entrambi in collegamento.

Tanti gli ospiti del Social World Film Festival 2020

Al Castello Giusso, location centrale della manifestazioni, tanti sarnno gli ospiti: dal mondo Netflix ci saranno Maria Isabel Diaz Lago e Marta Aledo della serie “Vis a Vis” (6 ottobre), Jorge Lopez (7 ottobre) e Alvaro Rico (9 ottobre) di “Elite”, Ana Fernandez Garcia (7 ottobre) di “Le ragazze del centralino”, Lucas Lynggaard Tonnsen (7 ottobre) di “The Rain”, Luka Peros (11 ottobre) di “La casa di carta”

Sempre dal mondo delle serie tv Annabel Scholey (8 ottobre) da “I Medici” e il cast di “Game of Thrones” con Tom Wlaschiha, Pilou Asbeak e Iwan Rehon (9 ottobre)

Inoltre in Penisola Sorrentina arriveranno anche Cristina Donadio (6 ottobre), Nancy Brilli (8 ottobre) e Peppino Mazzotta (11 ottobre).

Come si svolge il Festival?

Sei giorni di proiezioni, mostre, incontri, eventi dedicati al cinema che fa riflettere, tutti in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale, per una formula innovativa tra presenza e online. Selezionate 450 opere tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e opere audiovisive, con 20 in anteprima assoluta o europea, provenienti da 46 paesi dei 5 continenti, per 12.600 minuti di programmazione.

Grande novità di quest’anno una piattaforma all’indirizzo www.socialfestival.com/live che consentirà di fruire delle opere in concorso a chi vorrà seguire il festival da casa.

Preapertura lunedì 5 ottobre alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Federico Fellini, 100 anni del genio del cinema italiano” in collaborazione con il Centro Sperimentale di Fotografia, alla presenza di Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense, e Annalisa Donnarumma, assessore alla cultura e al turismo del comune di Vico Equense, al Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina.

Inoltre, nei giorni del festiva, le vetrine delle attività commerciali del centro cittadino saranno arricchite da una esposizione fotografica dedicata ai protagonisti della cinematografia italiana ed internazionale ospiti delle prime dieci edizioni come Claudia Cardinale, presidente onorario del festival, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Luis Bacalov, Michele Placido, Stefania Sandrelli, Katherine Kelly Lang, Valeria Golino, Leo Gullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta, Stefano Accorsi, Abel Ferrara e Itziar Ituno, l’ispettrice della “Casa di Carta”

Claudia Cardinale Madrina Social World Film Festival
Claudia Cardinale, presidente onorario del festival, a Vico Equense

Quale è il programma del Social World Film Festival 2020?

La manifestazione è divisa con una parte delle attività in presenza ed alcune a distanza online. Le attività in presenza dal 5 all’11 ottobre sono le seguenti

 

Gli eventi online del Social World Film Festival si svolgeranno, oltre che sul sito della manifestazione www.social , anche sul sito di Rai Cinema,

Social World film festival gaia Girace
Gaia Girace Madrina del Festival

Come Partecipare alle Masterclass e workshop per i giovani del Social World Film Festival?

Il “Social World Film Festival” non dimentica il suo speciale rapporto con i giovani offrendo tante opportunità i per incontrare i professionisti della cinematografia italiana e internazionale.

Tutte le attività sono totalmente gratuite, a numero programmato ed è possibile iscriversi direttamente online al link  www.socialfestival.com/partecipa

Questo il calendario delle attività della decima edizione del festival:

DA HOLLYWOOD A ROMA, MASTERCLASS-INCONTRO CON TOMAS ARANA – attività su prenotazione

mastercalss con l’attore statunitense TOMAS ARANA

moderano Giuseppe Alessio Nuzzo e Giuseppe Mastrocinque

attività in collaborazione con l’Università del Cinema

SABATO 10 OTTOBRE DALLE ORE 19.30 PRESSO LA SALA DE FILIPPO, S.S. TRINITÀ E PARADISO

 

WORKSHOP: LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN SCENE D’AZIONE – attività su prenotazione

workshop intensivo pratico per attori a cura dell’attore e stunt coordinator Antonio Polito

modera Giuseppe Mastrocinque

attività in collaborazione con l’Università del Cinema

MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 PRESSO LA SALA SORDI, MUSEO ASTURI

 

WORKSHOP: TEATRO CORPOREO (BODY LANGUAGE) – attività su prenotazione

workshop intensivo pratico per attori su gestualità espressiva scenica in cui ritmo, gioco, percezione, relazione ed improvvisazione si incrociano a creare le giuste condizioni per scoprire nuove possibilità linguistico-espressive e un nuovo codice comunicativo, a cura di Daniela De Giorgio

modera Giuseppe Mastrocinque

attività in collaborazione con l’Università del Cinema

GIOVEDI’ 8 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 PRESSO LA SALA SORDI, MUSEO ASTURI

 

WORKSHOP: TRAINING EMOTIVO e PSICODRAMMATURGIA ATTORIALE – attività su prenotazione

workshop intensivo pratico per attori con un’esperienza unica della ‘messa in scena’ del proprio teatro emotivo, a cura della psicoterapeuta e psicodrammatista Maria Pirozzi

modera Giuseppe Mastrocinque

attività in collaborazione con l’Università del Cinema

VENERDI’ 9 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 PRESSO LA SALA SORDI, MUSEO ASTURI