Vico Equense - Eventi free, online

Per quest’anno particolare per tutti, il comune di Vico Equense si prepara al Natale con un evento digitale: il Calendario dell’avvento virtuale dell’artista Ruben Staiano.

Un progetto che prevede la pubblicazione di 24 video della durata di circa 35 secondi dal 1 al 24 dicembre ed uno di 60 secondi il giorno di Natale.

L’artista vicano vuole in questo modo riaccendere la speranza in questo periodo buio raccogliendo le immagini i suoni e le voci dei sentimenti e delle esperienze dei cittadini di Vico Equense.

Natale a Vico Equense - Calendario dell'Avvento by Ruben Staiano
L'artista Ruben Staiano

Le parole di Ruben Staiano

Ruben Staiano, classe 1992, si avvicina al mondo dell’arte da bambino e grazie al supporto della famiglia, l’ispirazione artistica dello zio materno e l’amore per i fiori della mamma, ha creato una identità riconoscibile nelle sue opere.

L’autore del progetto così dichiara:

 “Se il mio compito è quello di allietare le anime delle persone rendendo più piacevole l’attesa della nascita di Gesù, allora non potevo fare altro che tornare alle origini.

Questo spiega perché nella maggior parte dei casi vi sono scene montate al contrario.

Tornare alle origini non vuol dire necessariamente tornare indietro. Anzi: in un mondo preso da ansie e preoccupazioni, tornare indietro è l’unica cosa che ci spinge ad andare avanti.

L’istallazione risulta quindi essere un disperato ma gentile appello a tornare all’essenziale. Rivolgere gli occhi del cuore su un qualcosa di vero è l’unica cosa che rende sicuro l’essere umano.

Attraverso suoni e voci di Vico Equense, abbinati a soggetti accuratamente scelti, si veicola dunque l’osservatore a considerare aspetti essenziali come la gentilezza, la condivisione, l’identità personale, la lotta contro il razzismo e tanto altro”