Sorrento - mostra - Processioni - Storia locale - Tradizioni locali

Fondazione Sorrento, in collaborazione con il Comune di Sorrento, è lieta di presentare la mostra “Venerdì Santo – Sacco, cilicio e scapolare. Genesi di un movimento penitenziale” dal 24 Febbraio al 31 Marzo 2024.

La mostra è interamente curata da Massimo Fiorentino, priore dell’Arciconfraternita di Santa Monica di Sorrento.

L’esposizione, grazie ad un ricco archivio di documenti e immagini, è occasione per guardare con attenzione i riti della Settimana Santa, a Sorrento e dintorni, attraverso le Confraternite e Arciconfraternite locali.

Queste congregazioni laicali – tramite le proprie forme aggregative – continuano ad essere testimoni di tradizioni antiche che trovano la massima espressione nelle Processioni di incappucciati del Giovedì e Venerdì Santo.

Una mostra, quindi, che non va vista come esaltazione del mero carattere “folkloristico” dei cortei processionali ma, piuttosto, come dimostrazione tangibile della forte carica di fede e spiritualità che si cela dietro ad essi.

Le processioni del Giovedì e Venerdì Santo, allora, non sono esclusivamente il perpetuarsi di una tradizione ma diventano occasione antica e sempre nuova per lasciarsi interrogare sul mistero della figura di Cristo.

Attenzione: Clicca qui per conoscere il programma delle Processioni 2024 in Penisola Sorrentina.