Sorrento - Premi - sport

A Sorrento Torna La Grande Vela

Tre Golfi Sailing Week: l’appuntamento imperdibile che apre gli eventi velici del Mediterraneo.

Il prestigio della vela d’altura internazionale ritorna a Sorrento con la “Tre Golfi Sailing Week 2024“, che comprende il Campionato del Mediterraneo ORC (8-11 maggio), la 69a Regata dei Tre Golfi (17 maggio) e il Campionato Europeo Maxi IMA (17-24 maggio).

L’evento è organizzato dal Circolo Remo e Vela Italia con il supporto dello Yacht Club Italiano di Genova, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, di ORC, IMA ed UVAI

Attualmente, già oltre 80 partecipanti si sono registrati per i tre eventi.

La novità principale dell’edizione 2024 sarà la location: tutte le imbarcazioni saranno ormeggiate nella Marina Piccola di Sorrento, appositamente attrezzata per accogliere prima gli ORC e poi, a partire dal 12 maggio, i Maxi per il Campionato Europeo.

Il Sindaco Massimo Coppola ha commentato: “Dopo il successo dello scorso anno, siamo entusiasti di essere di nuovo al fianco degli organizzatori per accogliere equipaggi ed ospiti nel nostro incomparabile Golfo di Sorrento. La nostra città diventerà ancora una volta il palcoscenico suggestivo di questa grande festa della vela“.

Il programma 2024

L’edizione 2024 della Tre Golfi Sailing Week comprende dal 9 al 23 maggio:

• la 69^ Regata dei Tre Golfi: La partenza sarà da Napoli venerdì 17 maggio.

Il percorso di circa 150 miglia prevede il giro dell’isola di Ponza, quello de Li Galli ed arrivo a Napoli.

• il Maxi European Championship: l’edizione 2024 dell’IMA Maxi European Championship è prevista a Sorrento dal 17 al 23 maggio e comprende una prova offshore di circa 150 miglia, sullo stesso percorso della 69esima Regata dei Tre Golfi, seguita da quattro giorni di regate costiere e sulle boe.

• l’ORC Mediterranean Championship, Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, con tre giorni di regate inshore.

Le regate del Campionato del Mediterraneo ORC, si terranno a Sorrento da giovedi 9 a sabato 11 maggio e prevedono regate a bastone nelle acque fra Capri e Sorrento.

La regata aggiudicherà anche il titolo del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, prova di selezione per il Campionato Italiano d’Altura.

tre golfi sailinag week sorrento 2024 about sorrento