Sorrento - sport

Tre Golfi Sailing Week: l’appuntamento imperdibile che apre gli eventi velici del Mediterraneo. Una perfetta combinazione tra vela d’altura e regate sulle boe, con panorami mozzafiato, una logistica facile e tanti eventi sociali per il dopo regata.

Nel 2022, i 134 partecipanti da diciotto nazioni hanno confermato il trend in crescita di questa settimana velica che è divenuta una “classica” del calendario di regate internazionale.

Come tradizione, la 68^ edizione della Regata dei Tre Golfi farà leva sulla esperienza del CRV Italia nell’organizzare regate di alto livello tecnico per un’ampia varietà di partecipanti, dai maxi ai “double-handers”, yacht stazzati ORC e IRC nonché i multiscafi, in quella che è una festa internazionale della vela. 

Il programma per il 2023

L’edizione 2023 della Tre Golfi Sailing Week comprende dal 12 al 21 maggio:

• la 68^ Regata dei Tre Golfi, valida per il Campionato Italiano Offshore 2023 FIV ;

• il Maxi European Championship, composto da una regata d’altura (parte dell’IMA Mediterranean Offshore Challenge) che coincide con il percorso della Regata dei Tre Golfi più quattro giorni di regate inshore, queste ultime parte dell’IMA Mediterranean Inshore Challenge;

• l’ORC Mediterranean Championship, Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, con tre giorni di regate inshore.

Si inizia venerdì 12 maggio con la partenza della Regata dei Tre Golfi su percorsi di 205 miglia (multiscafi) e 150 miglia (maxi, ORC e IRC inclusi i double-handers), aventi come boe le isole dei golfi di Napoli, Gaeta e Salerno.

La tradizionale partenza nel 2023, piuttosto che a mezzanotte, sarà anticipata al pomeriggio per sfruttare la brezza termica lungo la costa.

L’arrivo è fra Capri e Sorrento, poi la flotta si sposta nella bellissima Sorrento e la sua penisola, per continuare con le regate costiere della settimana velica.

tre golfi sailinag week sorrento 2024 about sorrento