Sorrento - Arte - Concerti - mostra

Tra gli appuntamenti più prestigiosi nella rassegna “M’Illumino d’Inverno” 2022-2023 spiccano tre grandi eventi: la “Trilogia del Caravaggio” – Musiche, Figure e Voci – intorno al Caravaggio.

Il progetto infatti si articola in tre eventi programmati il 18, 19, 20 Novembre 2022 nella Basilica di Sant’Antonino, a Sorrento.

– Venerdì 18 novembre, ore 18.30, con il celebre  Requiem K626 di W.A. Mozart, interpretato dal Wolfgang Soloists Ensemble, composto dai maestri di area napoletano – sancarliana: Patrizio Rocchino e Carlo Coppola – violini, Paolo Di Lorenzo – viola, Nicola Dario Orabona – violoncello.

Sabato 19 novembre (in tre turni orari: 17.00, 18.00 e 19.00), i “Tableaux Vivants” da Caravaggio. Quadri viventi tratti da famosi dipinti sacri del Caravaggio ed esposti nei più importanti musei e collezioni private del mondo.

Uno spettacolo di grande impatto emotivo, dunque, che consente di vedere composte sotto gli occhi del pubblico ben 23 tele dell’artista, realizzate da attori in posa plastica, con l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.

Un solo taglio di luce illuminerà la scena come inquadrata in una immaginaria cornice, e i cambi saranno tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi. 

– Domenica 20 novembre, alle ore 18.30, il concerto di musica barocca e voce recitante I Colori della Musica”. Suite di celebri brani di autori coevi al periodo caravaggesco, interpretati dall’Ensemble Meridies, composto da Selene Pedicini – violino, Giovanna D’Amato – violoncello, Ezio Testa – accordion, Gabriele Zanini – voce recitante.

Evento presentato in anteprima assoluta a Sorrento, in collaborazione con “Ateneo Musica Basilicata”.

tableaux vivants caravaggio sorrento natale 2022 trilogia di caravaggio

Ingresso gratuito.

I tre appuntamenti sono organizzati in collaborazione con la Città di Sorrento e Fondazione Sorrento, nell’ambito della rassegna della rassegna “M’Illumino d’Inverno” IV ed. 2022-2023.