Piano di Sorrento - Arte - Cinema - Eventi free - Incontri - premio - Teatro

Venerdì 21 aprile dalle ore 19.00, Villa Fondi Piano di Sorrento ospita la seconda edizione del Premio Amarena.

Questo evento esalta la cultura locale nonchè l’arte e lo spettacolo in tutte le sue forme;  letteratura, enogastronomia, e tutte le forme di comunicazioni (social network in primis) che hanno avuto una contaminazione dal mondo artistico.

La manifestazione si apre  con “Aspettando l’Earth Day”, dalle 19:00, nel quale sarà dato ampio spazio ai rappresentanti della Comunità per la tutela dell’Amarena dei Colli di San Pietro. 

L’obiettivo principale dell’Earth Day – che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile – la sensibilizzare la società tutta alla tutela ambientale: il pianeta di cui disponiamo è unico e solo e spetta a noi proteggerlo e rispettarlo.

mare fuori piano di sorrento premio amarena villa fondi

L’amarena è prodotto per eccellenza del nostro territorio e sui quali si focalizza l’attenzione con lo scopo di difenderla e diffonderne la cultura.

Per questo, dunque, Il premio prende esplicitamente il nome del frutto.

Esso, infatti, è considerato il “gioiello rosso carottese”; frutto squisito, tipico della cittadina nel cuore Penisola Sorrentina. 

Dalle ore 19.30, poi, sarà premiata la fortunata serie TV Mare fuori, seguitissima da giovani e adulti, e che porterà in pensiola buona parte del cast.

Gli attori prenderanno parte ad un “talk” con i giovani locali, moderati da Anna Chiara Delle Donne, giornalista e scrittrice e dal giornalista Biagio Verdicchio.

Insieme discuteranno sulle tematiche sociali trattate dalla serie: legalità, diritti e tutela dei minori, speranza.

L’evento è a cura dell’ Associazione Culturale Archimede, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Piano di Sorrento. 

Saranno presenti all’evento  docente Sandra Rocco, la quale ha svolto servizio di insegnamento ai detenuti del carcere di Poggioreale.

Sarà poi presente l’artista Sara Giusto, curatrice dei laboratori artistici presso l’IPM di Nisida, che ci racconterà la sua esperienza di contatto stretto con quei ragazzi a cui la serie tv si ispira.