"Sorrento per viaggiatori" un tour alla scoperta delle origini

Food & Walking tour: la vita, le tradizioni, i prodotti, gli artigiani e i migliori assaggi della Terra delle Sirene

“Sorrento per viaggiatori” è il nome giusto per questo itinerario che vi porta a scoprire la vera identità della città di Sorrento .

Un “viaggio” lontano dal caos delle strade turistiche, invase da tavoli e cianfrusaglie ma nel cuore delle antiche vie, alla scoperta della vita e dell’ingegno dei sorrentini che si sono adattati, per secoli, ad un territorio ostile. 

Ostile perché senza strade perchè l’unica “via” per Napoli era il mare (la strada borbonica fu completata nel 1866), la gente fu costretta ad imparare a governare le onde con barche sempre più adatte al trasporto di merci e di persone, ogni giorno, verso Napoli.

Una marineria ancora esistente nei piccoli cantieri navali di Marina Grande dove si fabbricano barche di legno seguendo antiche tecniche di costruzione.

Il Gozzo Sorrentino, Marina Grande - About Sorrento (8)

L’abilità dei sorrentini si esprime anche nelle coltivazioni di agrumi: la prima intuizione fu di converire la produzione da arance a limoni attraverso le tecniche di innesto;

In seconda baattuta, la necessità di proteggere dal freddo pungente e dalla pioggia i frutti e fiori portò alla ingegnosa costruzione di alti pergolati.

E così, i contadini, misero a punto una tecnica di coltivazione intensiva verticale posta su 4 livelli diversi: ovvero l’orto, il limoneto, l’uva lungo le pertiche verticali e la frutta che svetta oltre le altre strutture, raggiungendo quasi sette metri di altezza.

sorrento limoncello limoni
La preparazione del limoncello

Con il Grand Tour e la nascita del turismo, fioriscono le botteghe di artigiani: maestri di intarsio e calzolai e con essi compaiono anche raffinati manufatti sartoriali e altri souvenir d’autore per i primi viaggiatori.

Anche le coltivazioni di agrumi si sono adattate ai nuovi mercati e, non molti decenni fa, si diede inizio alla produzione del limoncello quale prodotto tipico della Penisola Sorrentina.

L’itinerario prevede la visita di molti laboratori di artigiani nonchè degustazione dei migliori prodotti della Terra delle Sirene: formaggi freschi, pomodori e verdure locali ma anche pane di varie qualità di produzione giornaliera, accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

Alla fine del giro ci fermiamo al fresco di un limoneto per assaggiare “l’Oro liquido” di Sorrento, il miglior limoncello del mondo.

agrumi arance limoni sorrento

Informazioni utili