Se ci si trova a Massa Lubrense, oltre alla belllissima Baia di Ieranto, vale la pena di andare nelle spiagge di Marina della Lobra e di Riviera di San Montano. 

Marina della Lobra: La Spiaggia

A Massa Lubrense si trova il borgo marinaro di Marina della Lobra.  Quest’ultimo ospita l’omonima spiaggia, nel cuore della riserva marina protetta di Punta Campanella.

Il luogo presenta tutte le caratteristiche del tipico villaggio di pescatori del Sud Italia: casette arroccate l’una sull’altra collegate fra loro da scalinate e passeggiate varie, ristoranti sul mare e un piccolo porticciolo, dove è possibile noleggiare barche per escursioni lungo la costa, per Capri e/o Costiera Amalfitana.

Un posto eccezionale e poco conosciuto, suggestivo all’alba e al tramonto grazie ai suoi scorci, immerso fra i limoneti e arbusti tipici della macchia mediterranea.

Qui è possibile praticare alcuni sport d’acqua, come vela, canoa e immersioni. A tal proposito, vale la pena parlare dello Scoglio del Vervece, un isolotto di fronte Marina della Lobra, luogo preferito dagli appassionati dell’immersione. Il posto è anche conosciuto come lo scoglio della Madonnina del Vervece.

Il nome deriva da una statua in bronzo apposta a 12 metri di profondità e che ogni anno, nel mese di Settembre, viene celebrata con la “Festa della Madonnina”, in onore di tutti i defunti in mare a cui assistono tantissimi sub. La cerimonia si conclude con la deposizione di corone di alloro e fiori sulla statua.

Sfoglia la Gallery di Marina della Lobra qui sotto!

Precedente
Successivo

Riviera di San Montano: La Spiaggia

Nella frazione omonima appartenente al Comune di Massa Lubrense, accanto alla Marina della Lobra, c’è anche la bellissima Riviera di San Montano.

Essa si trova in fondo ad una silenziosa zona privata che dista davvero poco dal centro cittadino.

La spiaggetta è raggiungibile sia in auto/moto, attraverso un viale privato che s’imbocca dalla strada rotabile che porta a Massa Lubrense.

È possibile raggiungere la Riviera di San Montano anche a piedi dalla Marina della Lobra.

Questa spiaggia ha la particolarità che il bagnasciuga è spesso coperto da posidonie secche e quindi sconsigliato per chi mal sopporta le alghe; eppure il paesaggio di cui si può godere e la calma che pervade il luogo vanno ben oltre questo dettaglio!

La spiaggia è pubblica ma se lo si desidera si possono noleggiare lettini ed ombrelloni a prezzi davvero bassi e aspettare il tramonto qui è davvero un’esperienza da vivere!

Scopri tutte le regole e le modalità di accesso delle spiagge in Penisola Sorrentina post Covid!

Sfoglia la Gallery di Riviera di San Montano qui sotto!

Precedente
Successivo

Informazioni utili

Si possono raggiungere Marina della Lobra e Riviera di San Montano sia a piedi, che in auto o in moto dal centro cittadino di Massa Lubrense. 

In auto o moto: 

Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via Rivo a Casa. Svolta a destra per rimanere su Via Roma (Via Roma fa una leggera curva a destra e diventa Via Cristoforo Colombo). Svolta a sinistra e prendi Via Fontanella. La tua destinazione è sulla destra.

A piedi: 

Procedi indirezione sudovest su Via Roma verso Via Rivo a Casa. Svolta a destra per rimanere su Via Roma. Continua su Via Cristoforo Colombo. Svolta a sinistra per rimanere su Via Cristoforo Colombo e prendi le scale. Svolta a sinistra per rimanere su Via Cristoforo Colombo e prendi nuovamente le scale. Svolta a sinistra e prendi Via Fontanella. La tua destinazione è sulla destra.

L’ingresso è gratuito. Ma sono presenti alcuni stabilimenti, dove è possibile noleggiare lettino e ombrellone. 

L’ingresso è difficoltoso per le persone con mobilità ridotta, a causa della presenza di sassi e scogli.