Alle spalle della città turistica e decisamente più affollata, si dirama un fitto reticolo di antiche strade collega la costa di Sorrento ai borghi collinari.

Proprio attraverso queste stradine si possonono scoprire scorci meravigliosi e incontrare contadini intenti al loro lavoro giornaliero.

Le varie stagioni offrono un clima e un ambiente sempre diverso, che si concretizza con la raccolta delle olive, passando all’orto, ai limoni, ai noci e fino agli alberi da frutto.

Esempio di agrumeto della Penisola Sorrentina - Foto di Francesca d'Esposito

Spesso l’ospitalità dei contadini locali si esprime in assaggi di frutta, dissetanti limonate o prodotti della terra.

In questo itinerario fra le colline di Sorrento si prevede una sosta ristoratrice con prodotti locali insieme un buon bicchiere di vino paesano.

Obiettivo di questo itinerario “bucolico” è un vero e proprio coinvolgimento sensoriale nel quale viene fuori in maniera autentica la vita fuori dal contesto meramente turistico.

Tra Sorrento e dintorni si può trovare cibo genuino e gustoso, basta saper scegliere e muoversi nel territorio.

i limoni Sorrento Francesca d'Esposito foto

Ogni attività e piccola fabbrica, specializzata in un prodotto in particolare, offre formaggi freschi, pane o biscotti, frutta e verdure oppure vino locale. Tutto a prezzi e con la garanzia di qualità.

La ricerca con una buona guida vi permetterà di non sbagliare strada ed avere padronanza e competenza per capire la vita reale in Penisola Sorrentina.

Informazioni utili