Sorrento è una delle mete turistiche più amate. Un luogo incantevole, che si affaccia sul Golfo di Napoli.

Ma come arrivare a Sorrento semplicemente e senza stress? Ecco tutti i differenti percorsi e le possibili alternative: dal treno alla nave, dall’auto al pullman. Bisogna solamente scegliere da dove si parte.

Come Arrivare a Sorrento dalla Stazione Centrale

Sei ti trovi alla Stazione Garibaldi di Napoli, raggiungere Sorrento è semplicissimo. È necessario prendere solamente la Circumvesuviana, che si trova al piano inferiore della medesima stazione. Si tratta di una sorta di metropolitana che ti accompagnerà direttamente nel centro di Sorrento.

Il tempo di percorrenza varia dalla tipologia di treno (diretto e non). Con il treno “direttissimo” ci vogliono 50 minuti, mentre con il “non diretto” 1 ora e 10 minuti.

Per consultare gli orari della Circumvesuviana, clicca qui.

Il biglietto semplice di sola andata costa 3,90 euro. Il biglietto orario, che vale 180 minuti, costa 4,90 euro.

Ricordati che la Circumvesuviana è un treno di pendolari molto frequentato, ed è possibile, quindi, che sia molto affollato. Se possiedi molti bagagli potresti avere difficoltà a salire e inoltre non ci sono spazi dedicati e potresti essere costretto a fare il viaggio in piedi, accanto ai bagagli.

Come arrivare a Sorrento dall'Aeroporto

Con il Pullman

Una volta atterrati all’Aeroporto di Capodichino, è possibile prendere il bus Curreri, che parte dal parcheggio P1 dell’aeroporto. In genere, l’autobus arriva sul posto dieci minuti prima della partenza.

Le fermate sono a Castellammare di Stabia, Vico Equense, Meta, Piano e Sant’Agnello e Sorrento (davanti alla stazione della Circumvesuviana).

Il percorso dura 1 ora e 15 minuti circa, salvo traffico e problemi di viabilità. L’autobus è attivo tutti i giorni, ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio.

Per consultare gli orari, clicca qui.

Il prezzo del biglietto per Sorrento è 10 euro e si compra direttamente a bordo e sono inclusi i bagagli (nello specifico 1 bagaglio grande da stiva e 1 bagaglio piccolo o una borsa a mano). Ogni bagaglio aggiuntivo comporta un supplemento di 5 euro. Sono vietati gli animali a bordo.

Per il ritorno è consigliabile prendere l’autobus verso l’aeroporto di Capodichino 5 ore prima del volo. Meglio evitare i giorni festivi, perché il rischio di rimanere bloccati nel traffico è alto.

Con un Transfert privato o taxi

In alternativa all’autobus è possibile prendere un transfert privato o un taxi dall’aeroporto di Capodichino. Scegliere sempre Ncc o taxi con licenza.

Il prezzo medio di un transfer da Napoli a Sorrento è tra gli 80 e i 100 euro.

È consigliabile prenotare, per avere l’assoluta certezza che sia disponibile. 

Come arrivare a Sorrento con l’Aliscafo

Forse il modo migliore e più bello per raggiungere Sorrento è con l’aliscafo da Napoli, precisamente da Molo Beverello all’interno del porto. In circa 40 minuti sarà, quindi, possibile raggiungere Sorrento, godendosi un panorama mozzafiato!

È importante sapere che per raggiungere il centro di Sorrento dal porto è necessario percorrere un tratto in salita e un centinaio di gradini. In alternativa è possibile prendere delle navette a pagamento oppure un taxi.

Per consultare gli orari dell’Aliscafo, clicca qui.

Il prezzo del biglietto è di 12 euro, con un supplemento di 2 euro a valigia.

Da inizio novembre fino a marzo non ci sono corse il sabato e la domenica. Inoltre, ti consigliamo di evitare questo mezzo di trasporto se il mare si presenta mosso, perché l’aliscafo probabilmente non partirà.

Come arrivare a Sorrento in macchina

Se invece, optate l’automobile è necessario prendere l’A3 (Napoli – Salerno) da Napoli fino a Castellammare di Stabia e poi prendere la SS145 fino a Sorrento.

Il costo del casello autostradale è di 2 euro circa.

Essendo una strada trafficata, è consigliabile evitare i giorni festivi, per non rischiare di rimanere bloccati in autostrada.

Come arrivare a Sorrento con un transfer privato

In alternativa è possibile spostarsi da Napoli a Sorrento con un transfert privato. Il tempo di percorrenza è di un’ora circa, traffico permettendo.

Il costo della corsa Napoli-Sorrento è di 100 euro circa.

Per non rischiare di non trovare un transfert si può prenotarlo online o in anticipo telefonicamente. Scelta consigliata, in particolar modo, nei periodi estivi.